In caso di vendite su E-bay, ai fini IVA, il contribuente che non svolge attività di commercio al minuto, ma che opera in qualità di commissionario, deve essere qualificato come un commerciante indipendente che acquista i beni dal committente e li rivende sulla piattaforma al terzo acquirente, con conseguente obbligo di fatturazione. Scopriamo come le transazioni tra committente e commissionario sono inquadrate ai fini fiscali e quali sono le implicazioni per chi opera su piattaforme di e-commerce.
Il caso: gli obblighi IVA di chi vende su Ebay
La Corte di Cassazione, con l’Ordinanza 26/8/2024 n. 23084, ha chiarito alcuni profili IVA connessi a vendite su “commissione” sulla piattaforma Ebay.
Nel caso di specie, la Commissione Tributaria Regionale, accogliendo l’appello proposto dal contribuente, aveva annullato l’avviso di accertamento con cui l’Agenzia delle Entrate aveva recuperato a tassazione un maggior imponibile, con conseguente maggior imposta ai fini IRAP e IVA.
Ad avviso della Commissione Tributaria Regionale, l’avviso di accertamento era nullo in quanto era stato ritenuto (in base a un procedimento induttivo) che la vendita di merci fosse avvenuta con evasione di imposta, laddove, in realtà, secondo i giudici di appello, le merci erano state correttamente cedute senza necessità di fatturazione.
Gli obblighi fiscali per tali vendite erano, secondo la CTR; infatti, fondati sul rilasc