La locazione parziale dell’abitazione principale consente di beneficiare della detrazione degli interessi passivi sul mutuo prima casa, ma vediamo a quali condizioni, e di mantenere l’esenzione dall’IMU.
Capita sempre più spesso, soprattutto nelle grandi città, di avere situazioni in cui il proprietario di una abitazione voglia effettuarne una locazione parziale, riservandosi comunque una porzione dell’abitazione per uso proprio.
Il contratto di locazione parziale
In questo caso andrà stipulato un regolare contratto tra le parti, dove andranno identificate le zone dell’abitazione che vengono concesse in locazione, meglio di tutto sarebbe allegare al contratto una planimetria dell’immobile con evidenziata la porzione dello stesso concessa in locazione.
La locazione parziale di immobile non è regolamentata da specifiche disposizioni rinvenibili nelle Leggi 392/1978 o 431/1998 pertanto il contratto che le parti devono stipulare tra loro deve rispondere alle caratteristiche richieste dalle norme sopra citate per le locazioni “standard”.