Il DL Omnibus ha semplificato la gestione del bonus ZES unica, riducendo gli adempimenti richiesti per il monitoraggio e prevedendo nuovi termini per la loro effettuazione. Ecco il nuovo calendario degli adempimenti per imprenditori e consulenti: attenzioni ai tempi stretti sulla comunicazione integrativa!
Dopo l’avvenuta trasmissione, entro il 12 luglio 2024, del modello delle comunicazioni per l’accesso al credito d’imposta per gli investimenti nella ZES unica e il provvedimento del 24 luglio 2024 con il quale il Direttore dell’Agenzia delle entrate ha comunicato la percentuale (17,6668%) di aiuti effettivamente spettante, il Governo è intervenuto sulla disciplina del bonus ZES unica prevedendo sia una semplificazione degli adempimenti, sia nuovi termini per comunicare i dati consuntivi e, quindi, anticipare, in tal modo, la fruizione del bonus effettivamente spettante.
DL Omnibus: le novità per la ZES unica
In particolare, oltre a prevedere maggiori risorse e particolari norme per la pubblicità dei dati (per Regione e per limite dimensionale delle imprese), per quanto riguarda le novità che interessano i beneficiari del bonus l’art. 1 del decreto legge n. 113/2024 ha sostanzialmente previsto quanto segue:
- abrogazione (di fatto) della comunicazione integrativa, prevista dall’art. 5, comma 5, del provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate prot. 262747/2024, che doveva essere inviata nel periodo dal 31 luglio 2024 al 17 gennaio 2025 per segnalare l’avvenuta realizzazione e/o fatturazione e/o certif