Simulation GOLD
Il tool per progettare il risanamento delle imprese ed effettuare analisi SWOT automatiche
Simulation è un tool che aiuta il consulente e l’impresa ad affrontare le delicate tematiche legate ai piani di ristrutturazione o rilancio delle imprese.
In base all’inserimento di un conto economico e, volendo, dello stato patrimoniale, Simulation riesce infatti a ricostruire un ottimale assetto economico, finanziario e patrimoniale per l’impresa.
Simulation non è solo un programma di analisi di bilancio in quanto non si limita ad esporre gli indici, così come non è solamente un programma di controllo di gestione poiché non lavora da “sinistra verso destra”, ossia non parte da input o indicazioni da inserire in un software di budgeting, il quale pianifica poi gli output.
Simulation lavora “al contrario”: a partire dal nostro obiettivo, o dall’obiettivo “ideale” stabilito dal software, ci indica la strada a ritroso per raggiungerlo, attraverso un mix ottimale tra fatturato, costi ed un coerente assetto patrimoniale per il volume di business pianificato.
Analisi della redditività aziendale
Attraverso tecniche di analisi di sensitività, consente in particolare di simulare il miglioramento che si ottiene sulla redditività aziendale agendo sulle 6 principali variabili economiche:
-
aumento del fatturato,
-
aumento del prezzo di vendita,
-
riduzione dei costi fissi,
-
riduzioni dei dipendenti,
-
riduzione dell’incidenza del CPM di una certa percentuale,
-
diminuzione di altri costi varibili.
Pianificare il risanamento aziendale
In tal modo è possibile individuare le leve su cui agire per risanare situazioni economiche deficitarie, tipiche delle aziende in crisi o stati di pre-crisi.
Inoltre, inserendo semplicemente un conto economico, Simulation PRO propone in automatico lo scenario economico ottimale, cioè indica le azioni correttive per ottenere il risanamento aziendale.
Puoi anche:
-
definire più scenari di risanamento
-
ricostruire il conto economico ideale
-
ricostruire lo stato patrimoniale ideale
-
pianificare gli obiettivi
-
effettuare analisi what if
Analisi SWOT (esclusiva versione Gold)
L’analisi SWOT rappresenta uno dei modelli più pratici per il corretto completamento delle operazioni di “rilancio” aziendale.
A differenza della versione PRO, la versione GOLD dà la possibilità di eseguire anche l’analisi SWOT; di conseguenza vengono rilasciate le strategie applicabili all’impresa, elaborate in automatico dal programma.
Simulation difatti focalizza molto l’attenzione sugli aspetti economici ai fini delle operazioni legate al “risanamento”.
Tuttavia tali operazioni, se fini a sé stesse, sicuramente danno risultati tangibili nel breve periodo ma quasi certamente non garantiscono il futuro per l’impresa.
Ecco allora la necessità di aggiungere un ulteriore strumento che permetta non solo la “sopravvivenza” ma anche un adeguato rilancio in chiave strategico/commerciale.
L’analisi SWOT è uno strumento tanto semplice quanto efficace: fonda le sue logiche su 4 tipi di analisi, 2 di tipo “interno” (punti forti/deboli) e 2 di tipo “esterno” (opportunità/minacce).
Compilate le check-list previste (costituite da “X” eventualmente da barrare), Simulation effettuerà l’incrocio tra punti di forza/opportunità e punti deboli/minacce per elaborare automaticamente una o più efficienti strategie.
Di seguito un filmato introduttivo all’utilizzo del software Simulation:
Veloce, intuitivo e con 3 modalità di utilizzo
Simulation, oltre al suo costo contenuto, è estremamente semplice nell’utilizzo: è uno strumento che agisce “da solo” indicando la soluzione più adatta, volendo senza alcun intervento manuale, grazie a specifici algoritmi di calcolo.
Altre opzioni di lavoro prevedono la modalità semiautomatica, con scelte pesate, o manuale.
Simulation è inoltre estremamente rapido: bastano 20 minuti per pianificare tutte le attività di intervento, anche riportate su un triennio.
Simulation è anche corredato da un pratico manuale d’uso che ne approfondisce l’utilizzo ed include consigli sulle pur complesse attività di ristrutturazione aziendali.
Note tecniche
- Richiede Microsoft Excel (con attivazione delle macro).
- Versione 4.1.1.